EVENTI PERMANENTI

TUTTI I GIORNI A MOSTRA ARTIGIANATO

OSPITE D’ONORE MIDA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO DI FIRENZE

MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, che accoglie ogni anno negli spazi della Fortezza da Basso artigiani e imprese artigiane, designer, progettisti, giovani maker di ogni ambito e dimensione sia dall’Italia che dall’estero con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i loro prodotti ad un pubblico di appassionati ed operatori qualificati.

SPAZIO ISTITUZIONALE CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO E LECCO

Promozione dell’attività delle Associazioni Confartigianato Imprese Como e Lecco

SISTEMA CASA

La scelta di partecipare ad una mostra collettiva decisa da alcune aziende artigiane associate a Confartigianato è dettata dall’orgoglio di essere artigiani che fanno parte del sistema Confartigianato.
Fra le decine di espositori di questa 50^ edizione, un ruolo di rilievo verrà giocato anche quest’anno dalle Categorie del Sistema Casa che hanno scelto di “fare rete” e presentare in modo collettivo le proprie competenze, per attrarre l’interesse del pubblico puntando sia sulla professionalità che sull’affidabilità degli imprenditori artigiani, a garanzia di un lavoro “ben fatto”.
Gli artigiani del SISTEMA CASA saranno a disposizione dei visitatori.

FESTIVAL DEL LEGNO DI CANTÙ

Lo scopo perseguito si conferma quello di rafforzare l’idea di appartenenza al territorio, l’orgoglio del proprio saper fare, dando spazio ad una nuova visione di quei grandi temi di cui il Festival è da sempre portavoce: design, cultura, tradizione e innovazione.

NONSOLOSPOSI

Si torna a parlare di matrimoni e non solo alla Mostra dell’Artigianato!
Area dedicata alla cerimonia con espositori a tema: abiti, bomboniere, location, musica, foto, auto, viaggi saranno in scena in contemporanea nel padiglione “C”.

NONSOLOPANETTONE

Area dedicata alle pasticcerie artigianali del territorio che esporranno le loro creazioni compreso il dolce natalizio per eccellenza: il panettone.

ARTIGIANI PER IL SOCIALE

La Mostra dell’Artigianato riserva ogni anno uno spazio per iniziative di carattere sociale. Per l’edizione 2023 saranno presenti le associazioni:

Cuore in Erba

La ONLUS, nata nel 1999 per iniziativa dei medici della Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli – Sacra Famiglia di Erba ha come obiettivo principale quello di prevenire e combattere le malattie cardiovascolari.

Il Segreto di Penelope

Il laboratorio di artigianato sociale “Il Segreto di Penelope” nasce come luogo d’incontro, aperto e libero, per donne migranti. Nel Laboratorio antiche tecniche artigianali vanno ad incontrarsi con le esperienze manuali dei luoghi di origine delle donne. L’obiettivo è di portare sul mercato un artigianato misto, frutto di diversi intrecci e scambi: materiali (varie lane, vari tessuti, vari colori) e simbolici (culture, tradizioni, idee).

AIDO

Presente alla mostra, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.

MOSTRA “TRADIZIONE E INNOVAZIONE: L’ARTIGIANATO, RISORSA PER IL FUTURO”

Esposizione dedicata al 50° della Mostra Artigianato.
In occasione del cinquantesimo anniversario della Mostra Artigianato, presentiamo una mostra straordinaria che celebra la maestria tessile, la creatività nel legno e nel metallo e l’innovazione nei servizi, tutti provenienti da questo territorio intriso di tradizione e bellezza.

Eventi Online

LA MOSTRA

Scopri il mondo di Mostra Artigianato
Eventi Permanenti

VISITA

Scopri come visitare Mostra Artigianato